Signore,
questa sera, con l’intercessione di Maria Santissima e di S.Valentino, protettore degli innamorati, Ti preghiamo particolarmente per i giovani, ma anche per i meno giovani che comunque vivono la loro storia d’amore.
Ti preghiamo perché ogni storia d’amore sia innestata in Te, Ti preghiamo Signore perché ogni creatura che si unisce a un’altra creatura abbia la consapevolezza che la Tua Presenza è essenziale perché l’unione sia vera, stabile e duratura e soprattutto felice.
Chi sceglie Te, Signore, Ti sceglie ogni giorno, nel quotidiano, nel concreto delle decisioni, degli atteggiamenti, dei giudizi sulle cose e sulle situazioni, in nessun momento Ti esclude dalla sua vita e solo con un’altra creatura che Ti sceglie allo stesso modo può veramente condividere il suo cuore e la sua esistenza, sentendosi compreso, sostenuto, amato di un amore che diventa roccia perché attinge a Te.
Allora questa coppia potrà attraversare fiumi e torrenti, scalare montagne e superare tutte le asperità che la vita propone alle creature in cammino verso il giorno senza tramonto.
Ti chiediamo, Signore, questa sera, di benedire tutte le unioni delle coppie che sono qui, quelle già formate, quelle in progetto, quelle giovani e quelle meno giovani, e anche quelle umanamente divise dalla Tua chiamata, ma spiritualmente insieme in attesa di ricongiungersi in Te.
Benedici, Signore, anche tutte quelle che sono nel nostro cuore e che il nostro affetto Ti presenta ora e raccomanda al Tuo amore e alla Tua Misericordia.
Per noi tutti e per loro accogli, Dio della Vita, l’offerta della nostra preghiera.
Così sia.
(14.02.2001)