(dal nostro tesoro, tema: CRISTO RE)
Riflessione con Gesù
La battaglia fra la volontà umana e divina, anche solo nell’obbedienza in un semplice cammino cristiano, decide le sorti di chi è re.
E’ re colui che ha sconfitto i nemici e regna.
Se la volontà umana sconfigge quella divina come nemica, regnano le passioni, il disordine, il caos, e l’uomo schiavo ubbidisce alla materia cieca che lo trascina, senza un progetto, verso la morte.
Se vince l’ubbidienza alla Volontà di Dio, e ancor più se sottentra il dono supremo del Divino Volere, l’uomo liberato regna sulla materia, su se stesso e sulla Creazione, e cammina nel Progetto divino verso la vita, anzi cammina nella vita stessa, che gli è donata in pienezza con la Divina Volontà.
Allora l’amore, la giustizia e la pace, diventano connaturali alla creatura che pur rimanendo in terra abita la Casa del Padre.
Non è più un estraneo fuori dalla porta a soffrire il freddo, la fame, la paura, a subire la malattia e la morte. E’ un figlio al sicuro dentro la Casa paterna, che gli appartiene per amore, per diritto, per eredità. Condivide ogni bene del Padre e sommamente la vita.
Preghiamo il Signore perché la battaglia che si combatte sulla terra, nella carne e nell’anima di ogni creatura, sia vinta nella grazia dello Spirito Santo dalla Volontà Divina, il Dono Supremo possa essere sempre più elargito e vissuto e il Regno si manifesti in noi come in Maria, che ci guida e ci accompagna nel fiat. Avvenga.
(12.11.2006)